Skip to content
Menu
Menu

CHI SIAMO

L’associazione

Associazione Dobermanns’ Angels ETS OdV
Associazione Tutela Cani Dobermann Abbandonati – Dobermann Rescue Italia

La nostra è un’associazione, nata nella Primavera del 2008, dall’idea di cinque persone, proprietarie ed appassionate di questa razza, che hanno avuto modo di scontrarsi con una realtà dolorosa, ovvero l’abbandono ed il maltrattamento dei cani in genere ed in egual misura di quelli di razza. Successivamente ed in modo piuttosto rapido, il gruppo si è andato allargando, con l’arrivo di volontarie ormai consolidate e storiche nel nostro team, accogliendo all’interno anche professionalità diverse oltre ai singoli, volenterosi di contribuire con il loro tempo e le proprie risorse.

Ad oggi l’Associazione vanta un team di una quindicina di collaboratori effettivi e a tempo “pieno”, oltre alla cooperazione e il sostegno di volontari di altre Associazioni analoghe o autonomi, di soci iscritti e di tanti amici e sostenitori. Poi ci sono professionisti del settore che hanno una storia di cinofilia alle spalle, anche con istituzioni nazionali quali Enci e Aiad. Ed è proprio   dell’Aiad (Associazione Italiana Amatori Dobermann, Associazione di Razza), inoltre che l’Associazione gode dell’appoggio a pieno titolo e della persona del suo Presidente, con conseguente riconoscimento del proprio lavoro e della propria utilità presso tutti gli allevatori di razza, molti dei quali hanno già attivamente mostrato il loro contributo. DA ha stipulato convenzioni con fornitori di medicinali e mangime grazie alle quali riesce ad ottenere sconti sugli acquisti. Per quanto riguarda l’aspetto veterinario, l’Associazione si avvale delle consulenze di veterinari di fiducia ed estremamente qualificati, che in più di una volta sono stati decisivi per le sorti dei nostri cani bisognosi, ma è ricorsa spesso all’aiuto ed intervento di diversi Professori Specialisti Veterinari per patologie specifiche, figure di spicco e di altissimo livello nazionale ed europeo.

Scopo e attività dell’Associazione

Come è intuibile l’attività di volontariato di questa Associazione è incentrata sul recupero prevalentemente di cani Dobermann e derivati, da canili e/o rifugi di diversa natura, da situazioni disagevoli o da privati che intendono “disfarsene” perché impossibilitati a tenerli con sé, o recuperati liberamente sul territorio nazionale, oltre a quelli affidatici provenienti da sequestri .

L’attività si articola su più fasi, che prevedono prima la ricerca dei soggetti bisognosi tramite contatti con canili e annunci sul web o tramite segnalazioni che ci pervengono direttamente da conoscenti, amici o da chiunque sia stato indirizzato a noi o abbia avuto modo di sentire parlare di noi. Poi c’è la verifica delle loro condizioni e caratteristiche. Laddove l’urgenza dello stato di salute del cane lo richieda, si procede al prelevamento e al trasferimento presso strutture convenzionate i cui costi sono a nostro carico o presso stalli da volontari, organizzando staffette su tutto il territorio nazionale.

Parallelamente si svolge un’attività di screening sulle richieste di adozione che ci pervengono, attraverso delle verifiche preliminari, la compilazione di schede conoscitive e sopralluoghi dai potenziali adottanti.

Infine si procede con l’incrocio dei dati relativi ai cani e agli adottanti selezionati per effettuare la scelta più adeguata possibile.

Questo implica non solo valutare dati oggettivi quali sesso, colore, età e salute del cane in questione, ma soprattutto il carattere e le sue attitudini psicofisiche, in conformità allo stile di vita e all’esperienza dell’adottante.

Il nostro impegno però non si ferma qui, poiché dopo il “lieto fine” è nostra cura mantenere quanto più possibile i contatti con le famiglie selezionate sia allo scopo di verificare sempre lo stato del cane sia per offrire supporto ed aiuto in caso di necessità.

Alcuni dati statistici

 Per dare un’idea di ciò di cui si sta parlando, vengono di seguito forniti alcuni dati statistici che possono rendere più chiara l’immagine di questo lavoro.

In questi anni di attività la nostra associazione è riuscita a trovare famiglia a più di 1100 cani, non solo dobermann naturalmente.

Con la maggioranza delle famiglie adottanti abbiamo rapporti più o meno frequenti di verifica, assistenza e anche amicizia. Rapporti che consolidiamo anche grazie ai raduni che vengono organizzati dall’associazione in occasione dei quali vengono distribuiti diplomi di adozione e per mezzo dei quali pubblicizziamo la nostra attività e le urgenze del momento, ovvero i cani che richiedono maggior aiuto, o semplicemente offriamo l’opportunità di stare insieme per scambiarci esperienze, consigli e quant’altro.

I cani che generalmente sono sotto la nostra stretta tutela sono mediamente una ventina, i quali, a mano a mano che vengono adottati, sono sostituiti da nuovi arrivi. Nonostante ciò cerchiamo di avere sempre il massimo controllo della situazione su tutto il territorio nazionale, incentivando adozioni di cani degenti presso canili comunali, rifugi di volontari e associazioni e privati in tutta Italia, indirizzando i potenziali adottanti da noi già selezionati.

I cani in nostra custodia spesso richiedono visite mediche generiche o specialistiche, di cui ci occupiamo direttamente, e le relative terapie.

Per quanto riguarda tutto l’aspetto di gestione dei potenziali adottanti, si consideri che allo stato attuale vengono gestite diverse decine di richieste di adozione in contemporanea, che necessitano delle attività di cui si parlava precedentemente, controlli, verifiche, sopralluoghi.

E per finire, altra attività rilevante è l’organizzazione delle staffette per il trasferimento dei cani da e verso tutto il territorio nazionale, isole comprese.

Rendiconto contributo 5×1000