Skip to content
Menu
Menu

I RESCUE DOBERMANN

Adottare un dobermann

Prima di decidere di adottare un dobermann, o un cane in generale, è sempre meglio chiedersi: “Sarò un amico ideale per lui? Riuscirò a dargli tutto ciò di cui ha bisogno? Ricambierò l’amore incondizionato che lui mi offrirà come merita?”.
È davvero importante rendersi conto che adottare un cane non è come decidere di acquistare un peluche: questi angeli hanno i loro bisogni, le loro paure, passati spesso difficili che solo il tempo e l’amore possono aiutare a superare. Non sono giocattoli, ma esseri viventi a cui non è dato decidere, perchè siamo proprio noi gli artefici del loro futuro.
Per questo non dobbiamo farci prendere dall’euforia di salvare un cane, se prima non siamo SICURI di potergli regalare un’esistenza degna di essere vissuta. Ricordiamoci sempre che loro hanno già passato un abbandono, e sicuramente non potremmo permettere che succeda di nuovo.
Il dobermann è un cane che ha bisogno di contatto fisico costante, di presenza, di fare parte della famiglia ed esserne coinvolto in tutto e per tutto. Spesso non abbiamo idea di che cosa gli sia successo prima di arrivare a noi, quindi dobbiamo dargli il tempo di capire che cosa vogliamo da lui, e mettere in preventivo che, finché non ci sarà completa fiducia da entrambe le parti, potrebbero esserci delle difficoltà e dei problemi da superare.
Dobbiamo chiederci se saremo davvero disposti a sopportare delle privazioni per lui, eventualmente sostenere delle spese, rinunciare alle vacanze o comunque scegliere la meta in base anche alle sue esigenze, se non abbiamo il giardino, dovremo sempre e comunque, anche quando piove o di domenica, uscire per le regolari passeggiate. Ma soprattutto dovremo amarlo a prescindere, anche quando ci farà un dispetto, anche quando farà i capricci o non obbedirà a un nostro comando, anche quando potrà scappare il bisognino in casa.
Se siamo certi di voler e poter affrontare tutto questo, allora siamo pronti ad adottare un angelo. Altrimenti, meglio mettersi il cuore in pace con la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta sia per noi stessi che per il cane.